foto1

Index.html
PESCA A L'HAVAVA
Potrei parlarvi della pesca che si fà a l'Havana alla Marina Hemingway, con barche d'altura specializzate per la cattura dei Marlin, ma vi basta recarvi lì e prenotare una barca con Marina Marlyn e passare una giornata a fare traina.
Però quello che mi ha sempre affascinato quando passavo dal Malecon era vedere quanta gente pescava tutti i giorni, al sabato e domenica sembrava una festa, buon pesce da portare a casa alla sera per mangiare in famiglia, poi passando dalla fortezza verso le spiagge puntini indefinibili in mezzo al mare, e non capivo se erano barchini o altro.




Mi ha sempre affascinato la capacità dei Cubani di adattarsi a tutte le situazioni e trovare una soluzione, non ho una barca me la costruisco in polistirolo o prendo una gomma di un camion, non ho la canna, pesco con la pita (rotolo di filo su un cerchio di legno) non ho artificiali, metto il pesce vivo.
In 20 anni la cosa è cambiata ora le canne e mulinelli che vedo al Malecon sono belle, ci sono negozi particular che vendono di tutto, quasi come da noi ma a prezzi molto inferiori.
Quest'anno ho conosciuto Roberto di Calvo Pesca, che ha un negozio particular e ha creato un canale in facebook per vendita, scambio e aquisto di generi per la pesca, mettendo in contatto tutti i pescatori dell'Havana e dintorni, sono andato nel suo negozio,e io stesso ho comprato 6 artificiali a 20 euro un Rapala, 2 Berkley e altri 3 molto interessanti, ma si trova di tutto trecciato, naylon, slamatori, ecc.
Nel sito un penn Slammer III 4500 nuovo a 100 dollari, e qui mi scappa da ridere perchè io l'avevo pagato in Italia molto di più.
Vi lascio il suo indirizzo e telefono se dovreste averne bisogno è situato all'ingresso dell'Havana vieca dove c'è la piccola fortezza.
CALVO PESCA Orrely 251 Bajos Entre Cuba y Aguiar Habana Vieja ROBERTO 0053-53261931 o 005378013672.








Ma torniamo a noi, i pescatori conosciuti all'Havana mi prongono un uscita di pesca alla Cubana, chiaramente accetto subito e mi presento alle 6 della mattina seguente alla fine del Malecon, mi registrano alla capitaneria con nome e cognome e numero di passaporto e si parte, mi spiegano che per la pioggia della sera prima il porto dell'Havana sta scaricando di tutto e non sarà facile pescare oggi, mi presento con canne da vertical per pescare dai 70 ai 100 mt.

         
                                  
Cominciamo a pescare sui 70 metri, ma l'acqua è molto torbida nel punto più pescoso a causa della pioggia intensa  del giorno precedente montando jig da 200 gr.
Sono stupito di come possano jiggare con tanta forza fisica i pescatori seduti sulle barchette di polistirolo senza avere l'appoggio dei piedi,  dove hanno le pinne che fungono da motore, resto veramente affascinato da questa passione che li spinge a questa pesca estrema.
Poi vedo i tonni Albacora che a galla mangiano le sardine e mi viene da piangere, perchè non mi hanno detto di portare anche la canna da spinning, con artificiali e metal jig avrei fatto una strage, bollate vicinissime alla barca, a vertical jigging io perdo un pesce, il capitano attacca un mostro che gli rompe tutto e il marinaio perde un albacora.
Però sono sicuro che con la canna da spinning mi sarei veramente divertito.
Alle altre barche va decisamente meglio.


       
                 


Finite le ore propizie a metà mattina decidiamo di farci un bel bagno sotto la fortezza, bellissima esperienza che sicuramente a Novembre ripeterò, quando mi hanno detto entrano tanti Wahoo e pelagici , la barchetta può portare solo una persona, la pesca è dura ma chi fosse interessato può telefonarmi al
0039-3475012207 o scrivere a info@pescareacuba.it